E i pericoli più gravi non sono le conseguenze legali o la squalifica sportiva, ma gravi danni alla salute. Roberta Pacifici, direttore del Centro nazionale dipendenze e doping dell’Istituto Superiore di Sanità, spiega a quali rischi si va incontro assumendo queste sostanze dopanti. L’aglio può migliorare i livelli di testosterone, secondo uno studio condotto su animali dai ricercatori dell’Università di Kobe in Giappone. In questo studio si è scoperto che i ratti che seguivano una dieta altamente proteica con aglio in polvere per 28 giorni hanno avuto un aumento dei livelli di testosterone.
Livelli elevati di LDL e bassi livelli di HDL aumentano il rischio di aterosclerosi, una condizione che causa il restringimento dei vasi e la conseguente mancanza di ossigenazione. Se ciò avvenisse al cuore o al cervello, il risultato può essere un infarto o un ictus. Gli steroidi contribuiscono allo sviluppo delle malattie cardiovascolari anche aumentando il livello di lipoproteine a bassa densità (LDL) e diminuendo il livello di lipoproteine ad alta densità (HDL). Il più delle volte purtroppo, gli effetti avversi gravi e potenzialmente letali vengono sottostimati, soprattutto perché possono verificarsi dopo molti anni.
Tali prodotti possono essere rilevati fino a un massimo di 6 mesi dopo la sospensione dell’assunzione. (Vedere anche Uso e abuso di sostanze stupefacenti Panoramica dei disturbi correlati a sostanze I farmaci e altre sostanze sono parte integrante della vita quotidiana di molte persone, sia che si tratti dell’uso per scopi medici legittimi sia per consuetudine (per esempio la caffeina)… Riassumendo le informazioni riguardo i cicli con steroidi sono molto variegate e controverse. Ovviamente essendo questa pratica illecita ed illegale molti dati in materia sono confusi ed anche contrastanti, inoltre essendo basata su valutazioni empiriche i risultati sono influenzati da variazioni soggettive che portano a riscontri differenti.
Le banane contengono anche un enzima chiamato bromelina che stimola la libido maschile e forniscono anche una botta di energia extra. Una volta che il testosterone è inviato al flusso sanguigno, quasi il 98% si unisce con l’albumina e la globulina, con il proposito di proteggerla per il suo trasporto, o meglio per riservarla ed immagazzinarla in depositi per risolvere qualche variazione nel plasma sanguigneo. Le prime due sono proteine che si uniscono o si legano el testosterone in sè, e non sono disponibili per le funzioni che vedremo di seguito, mentre il testosterone libero è quello che alla fine di apporterà le proprietà descritte.
Per molti anni gli Stati Uniti hanno avuto sul doping un atteggiamento reticente. Però hanno dovuto affrontare casi clamorosi come quello di Butch Reynolds, primatista del mondo dei 400 m, trovato positivo al nandrolone sports360sports il 12 agosto 1990, oppure la tragedia di Florence Griffith. Perfino John McEnroe, uno dei grandi campioni del tennis, dichiarò di aver assunto per sei anni steroidi anabolizzanti usati per dopare i cavalli.
Date le prove relative all’utilità degli androgeni nel trattamento della PGS e del desiderio sessuale ipoattivo nelle donne, i SARM rappresentano una terapia futura potenzialmente attraente. Questa evidenza suggerisce che i SARM potrebbero essere progettati per effetti specifici sulla libido femminile o sugli organi riproduttivi. La somministrazione concomitante di HCG con TTh ha dimostrato di aiutare a preservare la spermatogenesi negli uomini mantenendo i livelli fisiologici di testosterone intratesticolare durante il trattamento.
Leroy Davis fu il mio partner di allenamento per molto tempo, e tipicamente usava le stesse come mie. Ma non avevo idea di come caricare la siringa e fare l’iniezione e chiesi a lui di farmela. Non so neanche quanto me n diede, ma feci un’iniezione a settimana per sei settimane. Ora che le cose si erano spostate al livello superiore, la vittoria doveva essere meritata perchè l’ambiente competitivo era molto diverso!
Schmidt et al. ha dimostrato che la capacità di ridurre le interazioni N / C è il segno distintivo dei SARM che mostrano antagonismo nei tessuti androgeni. Liu e il suo gruppo di ricercatori hanno mostrato in un’analisi aggregata di 30 studi che esaminano il TTh come contraccettivo ormonale a breve termine che solo il 67% degli uomini precedentemente eugonadici recupererà la spermatogenesi a 6 mesi. Il lavoro successivo di Seegar-Jones ha mostrato che questa sostanza non ha origine dall’ipofisi, ma dai villi corionici della placenta. La società olandese Orgnanon notò le sue somiglianze in azione con LH e iniziò a commercializzarlo come “Pregnon” nel 1931.
Gli effetti collaterali di tale farmaco sono piuttosto rari perché la dose di Methotrexate che si utilizza è piuttosto bassa. Tra gli effetti collaterali più frequenti vi sono la nausea, il vomito e i dolori addominali, tali disturbi generalmente si risolvono nel giro di ore. Questi effetti diminuiscono notevolmente se il bambino assume anche delle compresse di acido folinico o folico.